SINO ALLA FINE DEL MARE

Residenze artistiche nelle Terre Estreme.

 

CALL PER ARTISTI UNDER 35

termine 28 maggio 2017

L’associazione Ramdom, grazie al supporto del bando SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, ha lanciato la call “Sino alla fine del mare” per la selezione di tre artisti under 35, che saranno invitati a una residenza di lungo termine. È possibile candidarsi sino al 28 maggio 2017.

Ai vincitori si unirà un quarto artista, che verrà scelto direttamente dall’organizzazione.

Gli artisti trascorreranno un periodo di residenza di sei mesi, da giugno a dicembre 2017, a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. La base operativa del progetto sarà Lastation, spazio artistico e culturale gestito da Ramdom, che si trova al primo piano dell’ultima stazione ferroviaria attiva nel sud-est d’Italia.

Le residenze artistiche, che sono parte del progetto Indagine sulle Terre Estreme, hanno l’obiettivo di creare una nuova mappatura del Capo di Leuca: agli artisti viene chiesto di concepire una narrazione del territorio, fruibile dagli abitanti del posto come anche da chi visita questi luoghi occasionalmente.

Il progetto di residenza è incentrato sulla realizzazione di opere legate allo studio del paesaggio umano e naturale. Ai momenti di produzione si susseguiranno workshop, incontri, lecture e altre attività, che coinvolgeranno critici, curatori, giornalisti e istituzioni.

Tra i guest già confermati: Heba Amin (artista), Antonio De Luca (artista), Francesca Girelli (curatrice), Invernomuto (artisti), Laura Perrone (curatrice), Lorenzo Madaro (curatore), Rachael Mardsen (critica), Elena Mazzi (artista), Claudio Zecchi (curatore).

La commissione per la selezione delle candidature è composta da: Paolo Mele, direttore di Ramdom e Lastation; Claudio Zecchi, curatore indipendente; Francesco Petrucci, Capo d’Arte; Valentina Casacchia, direttore Europa dell’Artist Pension Trust.

Il progetto è realizzato, inoltre, con il sostegno della Regione Puglia e in collaborazione con Capo D’Arte, Noon e The Knack Studio.

INFO:  info@ramdom.net.

 

SCARICA LA CALL

Maggiori info e application form QUI

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *